The Ultimate Guide To art 321 c.p.p.

La giurisprudenza ha chiarito che il termine for every proporre la querela è di tre mesi e non di novanta giorni, sicché la scadenza di un termine stabilito a mesi si verifica, ex

La remissione non create effetti se non è accettata dalla persona querelata. Dunque, affinché il reato si possa estinguere for each remissione della querela occorre che il querelante ritiri la propria segnalazione e che il querelato sia d’accordo.

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la information e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 for every i reati contro la libertà sessuale occur, advert esempio, la violenza sessuale).

La dichiarazione di querela è proposta, con le forme previste dall'articolo 333 comma delitti contro il patrimonio 2, alle autorità alle quali può essere presentata denuncia ovvero a un agente consolare all'estero.

Il diritto di proporre querela, fatta eccezione for every le ipotesi previste espressamente dalla legge, è un diritto personalissimo e si estingue con la morte della persona offesa.

Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for every questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.

La denuncia è un atto tramite il quale si segnala alle autorità un reato che si ritiene essere stato commesso.

Non basta semplicemente conoscere la differenza tra denuncia e querela. È fondamentale comprendere anche le possibili conseguenze legali di ciascuna.

Mi sono recata in questura e mi hanno detto che la persona sicuramente è stata chiamata ma io non sono stata convocata for every sapere l’esito.

se si tratta di delitto perseguibile a querela può, a richiesta, esperire un preventivo componimento della vertenza, senza che ciò pregiudichi il successivo esercizio del diritto di querela.

In sostanza, l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché valuti se ricorre un’ipotesi di reato.

Al momento della presentazione, se si tratta di una denuncia scritta, l’ufficio rilascia una ricevuta di avvenuto deposito.

Dall’altra parte, la querela rappresenta una dichiarazione attraverso la quale la persona che ha subito un reato manifesta la volontà che si proceda penalmente contro l’autore del fatto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *